Andiamo a conoscere l'esbat di ottobre, il preferito di molti nel ramo magico!
La luna delle foglie, anche conosciuta come "Luna del Sangue" è il nome dell'esbat di ottobre che, in questo 2015, cade il 27. La luna sarà piena nel toro in seconda casa.
Era chiamata luna di sangue perchè dedicata agli animali cacciati. Si ricordava il loro spirito, e li si ringraziava per il nutrimento che donavano con la loro morte. Anche oggi è dedicata agli animali selvaggi, invitando alla riflessione sulle loro caratteristiche, sperando di imparare a riprendere contatto coi nostri istinti più selvaggi ed il nostro sapere arcaico più profondo che, appunto, somiglia tanto alla saggezza degli animali.
E' anche chiamata luna delle foglie perchè, come immaginate, altro importante simbolo di questo mese è la caducità delle foglie, l'inizio del profondo autunno, del cambiamento degli alberi, spiriti importantissimi nel mondo magico e non solo.
Il sangue degli animali che veniva versato sotto questa Luna era sacro, come ennesimo dono della Natura e della Terra e come sede dell'anima o del nucleo vitale delle creature viventi. Il sangue è, dunque, per eccellenza il simbolo della vita, il veicolo dell'energia magica e dello scorrere della vitalità.
"Il sangue è la vita, e sarà la mia!" cit dal film Dracula di Francis Ford Coppola
La luna di sangue, o luna delle foglie, è legata a tutto ciò che è la nostra pulsione primordiale, quella che ci lega ai nostri istinti profondissimi, che va nel nucleo della nostra energia, del nostro io magico, di ciò che di antichissimo c'è dentro di noi al di là del tempo e dello spazio.
Secondo la tradizione, il sangue è legato anche ai sentimenti di amore e passione e, per contrasto, anche a sentimenti che esprimono sempre emozioni forti, indipendentemente dal loro valore positivo o distruttivo.
Il sangue mestruale poi, è nella nostra società caricato di tabù e considerato impuro; nelle culture antiche era invece un segno del potere fertile femminile e le antiche statue delle Grandi madri erano colorate con esso o con tinture rosso acceso.
Il sangue infatti è associato alla simbologia del colore rosso che rappresenta uno stato fisiologico che sollecita energia. Il colore rosso ha il potere di accelerare il polso e la respirazione, aumentare la tensione vitale. Il rosso esprime la forza vitale e l'attività nervosa, sottolinea il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo. Chi ama il rosso desidera con passione tutto quello che gli permette dì vivere pienamente ed intensamente. Il rosso sottolinea perciò lo slancio spontaneo, la "forza di volontà" e tutte le forme di passione e di forza, dalla capacità sessuale al desiderio di cambiamenti rivoluzionari.
Questa lunazione è un momento molto significativo, in cui anche la natura si accende di rosso nel fogliame dei boschi, nei tramonti struggenti. E' forse l'esbat più importante dell'anno perchè, dove ogni lunazione rappresenta qualcosa sulla terra (il raccolto, l'inverno, ecc...) questa luna rappresenta i poteri della magia che affondano le loro radici proprio in questo punto dell'anno (pensate solo agli strumenti base di ogni strega).
Due parole circa l'esbat di oggi e i sacrifici votivi: ai nostri tempi non c'è alcun bisogno di cacciare e di versare sangue delle prede, si celebra la natura e il nutrimento che ci dà, non la morte di animali innocenti. Anzi questo esbat sarebbe un momento molto bello per riscoprire quella antica usanza di celebrare il nostro animale domestico con doni, coccole particolari ed altre attenzioni.
La Luna Piena del Sangue è un buon momento per connettersi con Artemide Cacciatrice, la Dea arciera tesa alla meta e chiederle di benedire e guidare la nostra crescita personale e interiore. In quanto dea della caccia che insegue la preda che ha scelto, l’arciera Artemide poteva mirare a qualsiasi bersaglio vicino o lontano, sapendo che le sue frecce lo avrebbero raggiunto immancabilmente.
- Preghiera votiva per l'esbat di ottobre -
"Sono aperta all'abbondanza
Sono protetta, sono sicura
Abbraccio la vita nella sua pienezza assoluta
Mi allungo e afferro questo momento
Oggi scelgo di fare quello che posso e posso fare qualsiasi cosa"
Il momento è propizio per rituali di ringraziamento e di protezione, di commiato in allegria dalle energie forti dell'estate e di buon auspicio per iniziare le lunghe meditazioni invernali.
In questo periodo, nella Grecia antica, si celebravano i Misteri Eleusini in cui era centrale il mito di Demetra e di sua figlia Persefone. I celti festeggiavano il giovane dio Mabon