Rappresenta la personalità nelle sue manifestazioni, è la base del carattere e della volontà; indica il potenziale di energie di cui si dispone, la creatività, il magnetismo personale. In posizioni più negative può invece parlarci di egocentrismo, prepotenza oppure di debolezze caratteriali.
Sul piano fisico indica la forza vitale, il cuore, la vista, le arterie.
In atrologia troverete spesso parole come domicilio, esaltazione, esilio, caduta. Vi spiego molto molto brevemente e con parole semplici di che si tratta:
DOMICILIO è la “casa” naturale di quel pianeta in quel dato segno e ci sta in perfetto equilibrio, il maestro o governatore di quel segno preso in esame. In questo caso il sole ha domicilio nel Leone.
ESALTAZIONE il pianeta ha una funzione molto potente sul segno preso in esame, nel vero senso della parola si esalta. Il sole si esalta nel segno dell’Ariete.
ESILIO significa che l’influenza planetaria è spenta, proprio come se il pianeta fosse lontano dal dare effetti su quel dato segno. Il sole è in esilio in Acquario.
CADUTA significa che il pianeta non si esprime affatto bene in questo segno, ha delle problematiche rispetto al “colore” del segno che lo ospita, come se le due qualità segno+ pianeta non andassero d’accordo. Il sole è in caduta nella Bilancia.