SAGITTARIO 23 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE
SEGNO MASCHILE, DI FUOCO, MOBILE
DOMICILIO DI GIOVE, ESILIO DI MERCURIO
NESSUN PIANETA IN ESALTAZIONE O CADUTA
La freccia puntata verso l'alto, simbolo grafico del segno, rappresenta lo slancio vitale ed il desiderio di elevazione. La natura del sagittario è infatti impulsiva, entusiasta, sempre tesa nello sforzo di una conquista. Che si tratti poi di ideali o di concrete realizzazioni, sarà l'ambizione a deciderlo, ma spesso spirito e materia sono pacificamente alleati in queste robuste personalità che sanno indirizzare molto bene le loro energie. I nati del sagittario sono intraprendenti e dinamici, hanno un gran bisogno di prendere in mano le redini delle situazioni. Si gettano in un'impresa con la certezza della riuscita perchè partono sempre da premesse ottimistiche, salvo poi arrestarsi a metà strada, di fronte alle difficoltà impreviste o ad aspetti deludenti della realtà, che mandano all'aria i loro piani, sempre un po' grandiosi.
Leali e generosi hanno un'innata fiducia nel prossimo e naturalmente soffrono profondamente quando si accorgono di atteggiamenti poco spontanei o, peggio, di manovre poco limpide. Giove, governatore del segno, fa dei nativi dei convinti difensori delle leggi, rispettosi dei principi e delle sane tradizioni. Ma spesso hanno un doppio metro di misura: uno, inflessibile, per gli altri, l'altro, molto più elastico, per se stessi. Nulla li esalta quanto la prospettiva di cambiamento: di luoghi, di lavoro, di condizioni di vita. Teoricamente sarebbero dei nomadi anche in amore, ma in fondo sono portati al matrimonio e, una volta incontrato il partner congeniale, sanno contenere la loro irrequietezza.
LUI
E' un impulsivo che affronta la vita con grinta ed entusiasmo, senza perdere mai la fiducia in se stesso. Il suo ideale sarebbe quello di mettere le sue energie al servizio di qualche nobile causa, ma si accontenta anche di meno, purchè non lo si costringa a rallentare i suoi ritmi frenetici. E' un uomo d'azione, che detesta la monotonia e la sedentarietà; sempre superimpegnato, pronto a caricarsi anche di responsabilità che non gli competono, perchè è inguaribilmente accentratore, oltre che generoso. Prende tutto con molta serietà ma non sempre è coerente con i principi che proclama: per godersi la vita, per soddisfare le sue ambizioni professionali, ricorre a qualche espediente opportunistico. Ma il suo è quasi sempre un gioco scoperto perchè non è un abile tessirore di astuzie. Essere colto in fallo gli dà molto fastidio; allora, per allontanare i sensi di colpa, reagisce con tutto l'ardore della sua dignità offesa. Vive con passione anche i sentimenti, ma non è portato ad approfondirli, assorbito da interessi e profetti sempre esaltanti. Se la partner però riesce a mettersi al passo con lui e a non pretendere un quieto menage, si rivela un compagno piacevolissimo, affettuoso e comprensivo. Col tempo tende a impigrirsi e ad assumere sempre più quel ruolo del capo.
LEI
Non sopporta la mediocrità ed è un vulcano di idee, di sogni appassionanti, di aspirazioni umanitarie. Si dichiara disposta a sacrificarsi per il bene della comunità, ossia degli amici e della famiglia, e nulla la tonifica quanto l'avere un compito impegnativo da svolgere. Però ha un concetto molto preciso della sua libertà e non si preoccupa di cadere in contraddizione quando vuole respingere qualsiasi interferenza altrui. Vive saldamente piantata nella realtà, anche se coltiva in segreto fantasie di evasioni e ritaglia per se stessa spazi di cui è fiera: il lavoro, i suoi interessi, le sue amicizie vanno rispettati, guai a sottovalutare ciò che l'appassiona perchè prende tutto terribilmente sul serio. Quando si innamora perde la testa e se si tratta di un amore difficile, per cui si deve lottare contro tutti, la sagittario sosterrà fino in fondo la sua battaglia. Poi l'entusiasmo si spegne una volta che si è lasciata addomesticare dal partner, ma è certo che la vita con lei non si appiattisce mai. I figli si ritrovano accanto una madre più vivace di loro, che ogni tanto si siede in cattedra, con poca convinzione.
CAPRICORNO 22 DICEMBRE - 20 GENNAIO
SEGNO FEMMINILE, DI TERRA, CARDINALE
DOMICILIO DI SATURNO, ESILIO DELLA LUNA, ESALTAZIONE DI MARTE, CADUTA DI GIOVE
Virtù e difetti dei segni di terra possono essere esasperati nel capricorno: concentrazione, senso pratico, intelligenza costruttiva; ma anche efocentrismo, avidità materiale, incapacità di mediazione. Colpisce a prima vista il distacco con cui i tipici capricorno vivono il rapporto con gli altri, apparentemente indifferenti a quanto li circonda e quasi inattaccabili nella loro roccaforte di impassibilità: le emozioni sono riforosamente controllate e solo in rari casi confidano le incertezze e le ansie della loro natura, troppo razionali per concedersi abbandoni alla fantasia e all'imprevisto. Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, altrimenti sentono vacillare la loro sicurezza. E naturalmente la cercano negli oviettivi concreti, ai quali dirigono con incrollabile determinazione tutte le loro energie; il lavoro, il successo materiale sono cardini su cui fa perno la loro esistenza. Non bruciano le tappe; saturno il loro pianeta, impone tempi lunghi e non regala affermazioni folgoranti. Scelgono la via più complessa e avanzano lentamente, macinando con pazienza ogni ostacolo. Ma, una volta arrivati, si trasformano in dominatori assoluti, che impongono con intransigenza le loro opinioni. Non sono molto socievoli e non si preoccupano di adattarsi alla mentalità e allo stile di vita altrui, anzi giudicano spesso in base a loro personalissimi criteri, che non modificano, neppure quando il prezzo del loro assolutismo è la solitudine. La loro serietà e la capacità di attaccamento li rendono partner possessivi, esigenti, ma anche defeli e rassicuranti. Forse difetta la tenerezza ed è difficile ammorbidire la loro scorza, ma vale la pena tentare, perchè i risultati potranno essere gratificanti.
LUI
Ha sempre programmi ben precisi da realizzare e non si lascia distrarre nè da fantasie nè da sentimenti per i quali, anzi, nutre una certa diffidenza. Costruisce schemi di vita in cui inquadra coloro che ha introno, senza preoccuparsi di verificare se le sue scelte rispettano le esifenze altrui. Quantificare il frutto dei suoi sforzi tenaci è il suo obiettivo essenziale: pianifica la sua carriera e certamente rispetterà la tabella di marcia che si è tracciato; pianifica spesso anche le amicizie e affetti, per quel pricipio di realismo che lo trasforma a volte in un arrivista che vede solo i suoi scopi. Eppure dietro il suo rigore, dietro la sua fredda determinazione, c'è anche una buona dose di insicurezza: nel denaro, che pure gestisce con vere virtù imprenditoriali, cerca la garanzia del futuro. E poi di rifugia nel suo moralismo, da puritano fuori tempo, per mettersi al riparo dai richiamo dell'istinto, che pure lo incalzano. E' un passionale freddo, divorato dalla necessità di stabilire il suo possesso sulla donna che ama: il suo dominio va accettato, le sue esigenze soddisfatte, i suoi interessi condivisi. La compagna sarà però gratificata dalla sicurezza che lui offre e dalla dedizione totale alla famiglia del serioso partner.
LEI
La luna, simbolo delle virtù femminili più tradizionali, è in caduta in questo segno: non è quindi nella dolcezza, nella sensibilità o nell'abbandono emotivo che si fa riconoscere la donna capricorno. Le sue qualità sono poco appariscenti, ma solide, che vanno scoperte vivendole accanto e dividendo con lei i problemi di ogni giorno. Ha senso di responsabilità, forza interiore, un'innata capacità di organizzazione. Se non ha una posizione professionale a cui rivolgere le sue ambizioni si occuperà di consolidare quella del marito, collaborando con lui per il suo successo sociale ed economico. A volte può dare l'impressione di dare troppo valore agli aspetti materiali della vita e di sottoporre a valutazioni troppo razionali anche i suoi affetti. E' vero che non si muove a suo agio nel terreno del sentimento ma è anche per una sua innata inibizione, e dietro il suo schermo di indifferenza la taciturna capricorno nasconde un grande bisogno d'amore e di calore. Se il partner non si lascia intimidire dalla sua ritrosia, si troverà accanto una compagna appassionata, ben felice di arrendersi alla sensualità.