GEMELLI 21 MAGGIO - 21 GIUGNO
SEGNO MASCHILE D'ARIA, MOBILE.
DOMICILIO DI MERCURIO, ESILIO DI GIOVE, ESALTAZIONE DI PLUTONE
NESSUN PIANETA IN CADUTA
Nel simbolo dei gemelli è rappresentata la natura multiforme di chi nasce sotto questo segno, caratterizzato da un temperamento irrequieto e un'intelligenza mobile, ricca di inventiva. Si adattano con naturalezza alle più diverse situazioni, dalle quali sanno sempre trarre nuovi stimoli per la loro curiosità. A facilitare questa loro capacità di adattamento contribuiscono anche la disponilità verso gli altri, la brillante dialettica, l'innata diplomazia. Hanno un estremo bisogno di comunicare e di rinnovare costantemente i loro interessi, perchè non sopportano la ripetitività e tanto meno la routine. Per questo proiettano le energie in più direzioni, seguendo l'entusiasmo del momento o l'improvvisazione. Rischiano però spesso di cadere nella superficialità e di collezionare più emozioni che risultati pratici, disperdendosi tra mille iniziative, che rimangono di frequente incompiute. La loro intelligenza estrosa, oltre alla volubilità di carattere, può giocare a sfavore della loro vita affettiva. Sono portati a vivere con slancio ogni rapporto, specie se stimolante sul piano intellettuale; ma poi la prospettiva di dover restringere la loro autonomia scatena crisi di insofferenza che li portano a cercare evasioni, per assaporare il piacere della libertà. Ma finisce poi che la loro sensibilità ne soffre: dopotutto sentono l'esigenza di ancorarsi a un solido affetto che dia loro stabilità e li aiuti a vivere senza drammi le loro contraddizioni.
LUI
Aspira ad un'esistenza dinamica, che gli permetta di prendere contatto con vari ambienti e di moltiplicare le sue iniziative. Neppure le imprese rischiose lo scoraggiano, quando si tratta di sperimentare situazioni nuove. E' difficile che imposi la sua vita sul binario della continuità: cambia professione oppure svolge più attività contemporaneamente, si trasferisce, viaggia, propone innovazioni. Se proprio è costrretto alla sedentarietà si crea una serie di hobby e amicizie che assorbono tutto il suo tempo libero. E' difficile pretendere amore e dedizione assoluta da un partner così impegnato, e poi non è neppure consigliabile perchè nella monotonia del nemage si spengono il suo umorismo e la sua effervescenza contagiosa. Alla sua donna chiede un'intelligente, affettuosa complicità, fantasia nell'intimità, comprensione per le sue irrequietezze. E' un padre spesso distratto, spesso troppo indulgente, che non si sente molto a suo agio nelle vesti di educatore. In compenso è però affettuoso, allegro, più confusionario dei suoi figli.
LEI
Riscuote successo in ogni ambiente per la sua verve intelligente, la vitalità che sprigiona, la sua disinvoltura. Non è la donna che può sacrificare i suoi interessi e il suo dinamismo in una condizione di dipendenza dall'uomo; si realizza attraverso i rapporti interpersonali, che naturalmente devono essere stimolanti, e ogni attività che le consenta di ampliare le sue esperienze. Si lascia andare al flirt, alle civetterie più o meno innoventi, per verificare le sue possibilità di seduzione; ma compie poi brusche retromarce appena il gioco comincia a impegnarla troppo nei sentimenti. L'amore per lei nasce da affinità mentale, dall'ammirazione per il partner che vuole superiore a sè, ma al tempo stesso protettivo e rassicurante. Il menage familiare della donna gemelli non è mai un capolavoro di organizzazione, ma di sicuro è bandita la noia dalla vita d'ogni giorno. In genere compie con avvedutezza le sue scelte, ma non è mai del tutto a riparo dalla sua volubilità e dall'insofferenza per ogni tipo di costrizione. Se nei suoi rapporti urta nello scoglio della mediocrità, si deprime, ma è poi subito pronta a cercare una via d'uscita. E' una madre vivace, che si fa adorare dai suoi figli, se non è troppo invadente.
CANCRO 22 GIUGNO - 22 LUGLIO
SEGNO FEMMINILE D'ACQUA, CARDINALE.
DOMICILIO DELLA LUNA, ESILIO DI SATURNO, ESALTAZIONE DI GIOVE, CADUTA DI MARTE
Il simbolo del segno, il granchio racchiuso nella sua conchiglia, rappresenta la natura introversa dei nativi del cancro, sempre sulle difensive nei confronti del mondo esterno. Difficilmente manifestano le loro emozioni e sembrano impenetrabili dietro la loro flemma esteriore. Hanno invece grande sensibilità e assorbono d'istinto l'influenza degli ambienti e delle situazioni che vivono. La qualità ricettiva del loro temperamenti li rende quindi emotivamente fragili, alla continua ricerca di sicurezza, che individuano soprattutto negli affetti, stabili e tenaci, di cui si circondano. Si staccano a fatica, anche psicologicamente, dal loro ambiente d'origine e hanno un profondo senso delle radici. Con il loro intuito sanno riconoscere subito le occasioni giuste e raramente sbagliano nel valutare le persone con cui hanno a che fare; tuttavia non sempre impegnano attivamente le loro qualità per farsi strada nella vita. Là dove occorrono forza di concentrazione e resistenza il cancro è imbattibile e, pur con i suoi tempi lunghi, arriva sicuro al traguardo finale. Nel suo mondo di sogni, sentimenti e memorie non ammette intrusioni e chi vive con lui deve rassegnarsi e accettare la temporanea incomunicabilità del cancerino, in vena di malinconie, o, al contrario, tutto preso dalle sue fantasiose evasioni. Solo così, coltivando questa sua vita segreta, può realizzare l'equilibrio emotivo, spesso disturbato dall'impatto con una realtà esterna troppo pesante per la sua delicata sensibilità
LUI
E' un ambizioso a cui spesso manca il mordente dell'aggressività per affrontare con sicurezza le battaglie quotidiane. Spesso ha qualche difficoltà ad adattarsi al suo ambiente di lavoro, anche se si mostra disponibile e conciliante. Tuttavia è anche un individualista che, nonostante qualche crisi di timidezza e di sfiducia, può assumersi un grosso carico di responsabilità e si impegna tenacemente per riuscire nella vita. Non è portato ad allargare la cerchia delle sue relazioni: gli amici sono quelli d'infanzia e diffida di ogni nuova conoscenza. E' un conservatore in tutto, anche in amore, ed è ben difficile che tradisca la sua compagna. Ma è un partner piuttoso impegnativo, sul quale le considerazioni di tipo razionale non fanno molta presa, dato che è dominato dalla sua emotività. L'umore variavile, il sentimentalismo eccessivo possono risultare a volte stancanti. L'uomo cancro del suo rapporto con l'altro sesso è condizionato, a livello inconscio, dall'influenza che ha avuto la madre su di lui; vuole essere amato in modo esclusivo, e dietro l'affetto totale che rivolge alla compagna si nasconde una pressante richiesta di cure per se stesso. Un umo così legato alla famiglia non può che essere un marito e padre affettuoso, fin troppo espansivo e ansioso.
LEI
E' una romantica sognatrice, estremamente femminile e sensibile, che vuole realizzare in pieno il suo destino di donna, secondo i canoni tradizionali: il matrimonio e la famiglia sono gli obiettivi a cui può anche sacrificare senza rimpianti le sue aspirazioni proessionali. La luna, dominatrice del segno, la rende emotivamente fragile, ma le conferisce una naturale vocazione alla maternità. Così la donna cancro conqista il suo uomo con la sua tenera grazia di indifesa e, una vlta che si è costruita la sua sicurezza, si trasforma in moglie appagata e in madre dolcissima. La casa è il suo regno e nessuno come lei sa creare un'atmosfera calda e accogliente intorno a coloro che ama. Manca però di realismo e spesso di fronte ai problemi della vita è impreparata, pronta a ritirarsi nel suo guscio protettivo da dove finge di ignorare i fatti che la disturbano. Allora possono manifestarsi i limiti della sua natura, troppo assorbita dagli affetti: il suo attaccamento al partner diventa morbosamente possessivo e il suo senso materno si esaspera ancora di più rendendo difficile la vita ai suoi figli, soffocandoli di troppo amore.